Training Autogeno
Il training autogeno, letteralmente “allenamento che si genera da sé”, è una tecnica di rilassamento fisico e psichico che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energie e promuovere un giusto equilibrio psico-fisico.
Mentre nell’esperienza quotidiana ci si allena a fare qualcosa, nel Training Autogeno, in un certo senso, ci si allena a non fare e si conquista così la capacità di staccarsi dalla tendenza ad agire e ad operare sulla realtà per adattarla ai nostri fini.
Il Training Autogeno si può definire come un vero e proprio strumento di cambiamento: attraverso la concentrazione psichica si ottiene una trasformazione positiva duratura, che permette di eliminare particolari problematiche, favorendo abitudini sane in sostituzione di quelle negative, e di migliorare alcuni aspetti del sé, come le capacità mentali o fisiche. Pertanto si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della loro vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere.
Il metodo consiste in un percorso di sei esercizi di base e uno propedeutico: il conduttore, attraverso la sua voce, guida il soggetto verso uno stato di rilassamento stimolando l’ascolto del corpo e l’auto-osservazione.
Il Training Autogeno, una volta appreso, può essere praticato autonomamente, senza la presenza del conduttore.
Il Training Autogeno è utile per:
– Migliorare l’autostima e la fiducia in sé
– Favorire la conoscenza di sé
– Recuperare le energie e il benessere
– Migliorare le relazioni e la comunicazione
– Favorire vissuti emotivi positivi
– Favorire il raggiungimento di obiettivi
– Migliorare le prestazioni (sportive, lavorative, scolastiche)
– Aumentare le capacità di memoria e concentrazione
– Gestire stress e ansia
– Controllare il dolore
Il Training Autogeno è indicato, inoltre, nei seguenti casi:
– Disturbi d’ansia
– Disturbi psicosomatici (cefalee, tachicardia, fame nervosa, balbuzie, problemi sessuali,…)
– Disturbi del comportamento alimentare
– Disturbi del sonno
– Situazioni di stress (anche in ambito lavorativo e scolastico)
– Preparazione al parto
I principali ambiti di intervento del Training Autogeno sono:
– Ambito personale: per favorire la conoscenza di sé, migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi, favorire vissuti emotivi positivi e recuperare le energie e il benessere.
– Ambito scolastico: per migliorare le capacità di concentrazione, potenziare la memoria e gestire lo stress e l’ansia da prestazione.
– Ambito sportivo: per migliorare le performance, sostenere la motivazione ad allenarsi, aiutare a superare le situazioni di stress psico-fisico, migliorare la concentrazione.
– Ambito lavorativo: per gestire lo stress lavorativo.
Il Training Autogeno è invece controindicato in presenza di:
– Problemi cardiaci non stabilizzati (ad esempio infarti recenti)
– Stati psicotici
– Convulsioni e forme epilettiche
– Depressione grave
Il Training Autogeno viene fatto individualmente o in gruppo (massimo 8 persone) in base alle caratteristiche della persona e delle sue esigenze.