Psicoterapia e sostegno psicologico per adulti
Per sostegno psicologico si intende un servizio che lo psicologo offre a chi ha bisogno di aiuto per chiarire la natura del problema che lo investe e per avere un orientamento e un supporto per affrontarlo e superarlo.
Una consulenza psicologica può quindi rappresentare uno strumento di sostegno utile in tutti quei momenti in cui si rende necessario un piccolo o grande cambiamento nella nostra vita.
Lo psicoterapia si occupa invece della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura e di entità diversa. Si tratta quindi di un percorso che ha lo scopo di cambiare quelle abitudini, pensieri o atteggiamenti che ci provocano disagio e malessere.
Gli obiettivi della psicoterapia vanno stabiliti e concordati nella fase iniziale del percorso, dopo una valutazione accurata della situazione personale. Solo da questa prima fase si possono correttamente individuare e concordare gli obiettivi del lavoro psicoterapeutico e si possono altresì ipotizzare le modalità e gli strumenti più idonei per raggiungerli.
I principali ambiti di intervento
– Difficoltà di relazione e di adattamento all’ambiente (alla quotidianità, alla vita sociale e lavorativa)
– Bassa autostima, bassa autoefficacia, insicurezza e timidezza
– Difficoltà legate all’elaborazione del lutto
– Sostegno, accompagnamento e rivalorizzazione del percorso della persona disabile e dei suoi familiari (disabilità psichica lieve e/o fisica)
– Difficoltà connesse al ciclo di vita (gravidanza, nascita dei figli, rottura di legami importanti, cambiamenti lavorativi, pensionamento, menopausa, malattia, uscita di casa dei figli,…)
– Disturbi d’ansia (ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico)
– Disturbi dell’umore (depressione, euforia, depressione post-partum)
– Disturbi legati allo stress (anche in ambito lavorativo)
– Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata)
– Disturbi del sonno
– Dipendenze (da gioco, da sostanze)
– Disturbi di personalità (paranoide, schizoide, schizotipico, borderline, istrionico, narcisistico, antisociale, evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo)
– Disturbi sessuali
– Training autogeno