BY: Federica Bernardi

Ansia / Attacchi di panico / Benessere / Blog / Cambiamento / Psicologia / Servizi e Consulenza

Comments: Nessun commento

La paura è una delle emozioni primarie a base innata che si esprime quando ci troviamo di fronte ad una percezione di minaccia. Essa prepara il nostro organismo alla reazione di attacco o di fuga dal pericolo in agguato. Ci porta infatti ad utilizzare le risorse necessarie per affrontare la situazione se riteniamo di esserne in grado, o, in caso contrario, di optare per la fuga, allontanandoci perché non ci sentiamo capaci di fronteggiare la situazione.

La paura ha dunque, come tutte le emozioni, un’utilità per l’uomo.

Tuttavia, quando la paura viene vissuta in maniera esagerata o fuori contesto, essa diventa un ostacolo. Molte volte, quando abbiamo paura, ci lasciamo trasportare dalle nostre aspettative riguardo quello che potrebbe succedere, in modo esagerato. Immaginiamo e creiamo nella nostra mente una situazione peggiore di quella che esiste, senza sapere cosa succederà davvero. Precediamo gli avvenimenti, generando in noi stessi paura e, a volte, ansia, che può portare a conseguenze spiacevoli sul piano fisico, psicologico e comportamentale.

Allo stesso modo, anche la totale assenza di paura può portare a conseguenze spiacevoli, esponendoci maggiormente a situazioni rischiose, che vengono in genere minimizzate, e impedendoci di mettere in atto comportamenti di protezione di fronte a pericoli reali.

In questo video la paura è rappresentata da un piccolo animale nero che ostacola i vari personaggi nella riuscita di alcune azioni, come parlare in pubblico o prendere l’ascensore. Nella seconda parte viene invece evidenziato il lato positivo della paura, vista come alleata nelle situazioni di pericolo. Significativa è infine l’ultima scena del video, in cui il protagonista stringe un patto con la propria paura: ha capito che la scelta migliore è proprio quella di trovare un giusto equilibrio tra l’assenza di paura e il panico!

Buona visione!

#paura #psicologolucca #coronavirus #psicologopisa #psicologomontecatiniterme

www.federicabernardi.it

https://www.facebook.com/FedericaBernardiPsicologa

Lascia un commento

Side bar