BY: Federica Bernardi

Benessere / Blog / Cambiamento / Depression / Psicologia / Servizi e Consulenza / Treatment

Comments: Nessun commento

Come funziona la prima seduta dalla psicologo?

Una delle domande più frequenti che mi rivolgono le persone che mi contattano per un appuntamento è proprio questa: ma come funziona la prima seduta?

In realtà la risposta è molto più semplice di quello che ci si aspetta: durante la prima seduta dallo psicologo ci si conosce.

Come funziona la prima seduta dalla psicologo?

Come funziona la prima seduta dalla psicologo?

Può sembrare una cosa scontata, assurda, troppo facile. In realtà è così che si creano le basi per tutto il percorso. Durante la prima seduta si inizia a creare una relazione. Si formano le prime idee (in entrambe le direzioni), si sentono le prime emozioni.

Il paziente nella prima seduta viene invitato a parlare di sé e della difficoltà che lo ha spinto a rivolgersi a uno specialista, senza nessuna insistenza né obbligo di affrontare argomenti che non si vogliono approfondire.

La prima seduta è inoltre lo spazio in cui lo psicologo spiega al paziente come funzionerà il percorso (modalità, tempi e costi) e in cui verranno illustrati i moduli sul consenso informato e sulla privacy.

E’ lo spazio in cui il paziente potrà fare domande, esprime perplessità e chiedere chiarimenti.

Come funziona la prima seduta dalla psicologo?

Se il paziente è un minore, la prima seduta verrà fatta con i genitori, in modo da poter parlare della problematica del/la figlio/a, raccogliere tutte le informazioni anamnestiche e ottenere le firme per il consenso alla prestazione.

La durata della prima seduta è in genere di un’ora. Ovviamente anche in questo caso lo psicologo è tenuto al segreto professionale, quindi non potrà rivelare a nessuno i contenuti dell’incontro.

Al termine della prima seduta lo psicologo darà un primo feedback su quello che il paziente gli ha raccontato e verrà stabilito l’obiettivo terapeutico (o più di uno).

L’idea di dover affrontare una prima seduta dallo psicologo a volte può spaventare o creare ansia. In realtà il professionista possiede tutti gli strumenti relazionali necessari per creare un clima disteso e di fiducia reciproca.

Come funziona la prima seduta dalla psicologo?

Per maggiori informazioni potete visitare il mio sito internet https://www.federicabernardi.it e la mia pagina Facebook, oppure potete contattarmi ai recapiti presenti nella mia pagina dei contatti.

 

Come funziona la prima seduta dalla psicologo?

 

 

 

Lascia un commento

Side bar