Infanzia e Adolescenza
Nel lavoro con i bambini e con gli adolescenti ci si pone l’obiettivo di affrontare le difficoltà incontrate dai minori durante le diverse e difficili fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale, utilizzando una metodologia adatta a questa fascia di età.
Oltre che a intervenire direttamente con il bambino, inoltre, si lavora con la coppia genitoriale e con l’intera famiglia, che assume quindi un ruolo attivo nel processo di cambiamento. In questo modo, oltre che favorire il benessere del minore e dell’intero nucleo familiare, si permette ai genitori di acquisire nuovi strumenti per costruire e gestire la propria realtà familiare.
I principali ambiti di intervento
– Difficoltà di relazione e di adattamento all’ambiente (alla quotidianità, alla vita sociale e scolastica)
– Difficoltà scolastiche
– Bassa autostima, timidezza, insicurezza
– Difficoltà di attenzione e concentrazione
– Difficoltà relazionali
– Disturbi dell’apprendimento
– Ansia da esame
– Scelta e orientamento scolastico e professionale
– Difficoltà nella separazione
– Disturbi legati allo stress (anche in ambito scolastico)
– Disturbi del sonno
– Enuresi
– Disturbi del comportamento
– Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata)
– Disturbi dell’umore
– Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia di separazione)
Viene inoltre svolta attività di sostegno alla genitorialità e di sostegno alla genitorialità separata. In questo ambito ci si propone di accogliere e supportare i dubbi e i disagi legati all’essere genitore, di individuare strategie educative adeguate per la crescita dei figli e per la relazione con essi, di esplorare i compiti specifici che la famiglia deve affrontare e i fattori di rischio e di protezione che possono facilitare o impedire l’assolvimento dei compiti evolutivi.