BY: Federica Bernardi
Benessere / Blog / Cambiamento / Psicologia / Training Autogeno
Comments: Nessun commento
Nuovo Corso di Training Autogeno di Gruppo
In partenza…
CORSO DI TRAINING AUTOGENO DI GRUPPO a Lucca
da Sabato 10 Novembre presso il Centro Clinico DAS di Lucca – Viale Giacomo Puccini 1780
Ma cos’è il Training Autogeno?
Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento fisico e psichico che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energie e promuovere un giusto equilibrio psico-fisico. Il Training Autogeno si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della loro vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere.
Il metodo consiste in un percorso di sei esercizi di base e uno propedeutico: il conduttore, attraverso la sua voce, guida il soggetto verso uno stato di rilassamento stimolando l’ascolto del corpo e l’auto-osservazione.
BY: Federica Bernardi
Blog / Cambiamento / Psicologia / Servizi e Consulenza
Comments: 5 commenti
La bellissima metafora del Soffione
Questa mattina, impegnata nel creare i miei nuovi biglietti da visita, mi sono ritrovata a dover scegliere un’immagine che in qualche modo rappresentasse, almeno in parte, il senso del mio lavoro.
Quasi casualmente, mi sono imbattuta in un disegno di un soffione. Chi da piccolo non ha mai preso in mano questo fiore e, soffiandoci, espresso un desiderio?
Così mi sono ritrovata a chiedermi cosa il soffione simboleggia nel linguaggio dei fiori.
BY: Federica Bernardi
Blog / Coppia / Couple Counselling / Servizi e Consulenza / Treatment
Comments: Nessun commento
Quando l’amore diventa dipendenza: la dipendenza affettiva
Anche se la dipendenza affettiva non è ancora stata classificata come patologia nei diversi sistemi diagnostici, essa viene considerata come una “New Addiction”, una serie di dipendenze tra cui si ritrovano anche la dipendenza da Internet, il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da sport, lo shopping compulsivo, la dipendenza da lavoro.
Essa riguarda soprattutto le donne dai 20 ai 50 anni, anche se negli ultimi tempi sono in aumento anche i casi maschili. La dipendenza affettiva sembra essere una problematica sempre più presente nella nostra società.
Quando possiamo dire di essere di fronte ad una situazione di dipendenza affettiva?
Read More “Quando l’amore diventa dipendenza: la dipendenza affettiva”
BY: Federica Bernardi
Blog / Couple Counselling / Servizi e Consulenza
Comments: Nessun commento
Crisi di coppia: quando non ci si capisce più
Nella vita di una coppia, così come nella vita di ciascuno di noi, è del tutto normale incontrare momenti di difficoltà e di crisi.
In generale, infatti, dopo una prima fase di innamoramento idilliaco, ha inizio una fase (talvolta innescata da un evento specifico, come ad esempio la nascita del primo figlio o un tradimento) in cui finisce l’armonia e il partner viene fatto scendere dal piedistallo. Ecco che allora tutto cambia, tutto deve essere rivoluzionato e si devono necessariamente riordinare le proprie peculiarità.
Inizia così una fase meno armonica, in cui i partner possono sentirsi delusi dalla relazione di coppia, iniziano a discutere e spesso a litigare, dando l’avvio a una vera e propria crisi di coppia.
BY: Federica Bernardi
Blog
Comments: Nessun commento
Emozioni, che pasticcio!
Nell’ambito della psicologia è ormai opinione condivisa che le emozioni siano una componente essenziale per l’individuo: esse svolgono diverse funzioni e ci consentono di reagire alle avversità, di fronteggiare le frustrazioni, di relazionarci in maniera positiva ed equilibrata con gli altri e il mondo.
BY: giacomo
Blog
Comments: Nessun commento
Il mio bambino non vuole andare a scuola
“Mamma, oggi non voglio andare a scuola, ho mal di pancia…”
Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase dai nostri bambini perché non volevano andare a scuola?
Andare a scuola non è certo l’attività preferita dei nostri figli: moltissimi bambini a volte puntano i piedi, piangono, si disperano e inventano scuse per convincere i genitori a farsi lasciare a casa. Questo non è decisamente un problema e di per sé non segnala nessun tipo di difficoltà o problema. A tutti è capitato di fare i capricci o di avere una giornata storta!
BY: Federica Bernardi
Blog
Comments: Nessun commento
Attacchi di panico: come si manifestano e possibili rimedi
Gli attacchi di panico (detti anche crisi d’ansia) sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente.
I sintomi, somatici e cognitivi, che accompagnano gli attacchi di panico sono in genere palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.
Read More “Attacchi di panico: come si manifestano e possibili rimedi”